Piazzetta Simone Martini, 4 – 50026 San Casciano V.P. (Firenze)

Servizi

La Misericordia di San Casciano offre quotidianamente diversi tipi di servizio.

SERVIZI IN COLLABORAZIONE CON 112-118

– Ambulanza di emergenza con medico a bordo. Inviata per i casi più gravi; l’equipaggio è composto da tre volontari e un medico che gestisce le situazioni più complesse.

– Ambulanza d’emergenza senza medico a bordo. Inviata per casi di urgenza, ma meno gravi dei precedenti. L’equipaggio è composto da tre volontari con formazione specifica e qualificata, gestisce i casi di urgenza di media/bassa complessità.

– PPS: il Punto di Primo Soccorso è un riferimento ormai fondamentale per tutta la comunità. Si trova presso la sede di piazzetta Simone Martini. Qui, grazie alla presenza del medico d’emergenza, si possono effettuare piccole suture, medicazioni, ed altre piccole necessità che non richiedono l’invio in pronto soccorso.

SERVIZI ORDINARI


Sono la gran parte dei servizi che vengono svolti dalla Misericordia, utilizzando il mezzo di trasporto più idoneo. Rientrano in questa tipologia di servizio: accompagnamento per dialisi, terapie, visite ospedaliere.

SERVIZI SOCIALI


I servizi di trasporto, svolti in collaborazione con l’amministrazione comunale, riguardano: accompagnamento di persone presso centri sociali, igiene mentale, lavori socialmente utili…

GUARDIA MEDICA


Il servizio di continuità assistenziale è gestito dal DSM ed è attivo quando i medici di base non sono di servizio. Presso la sede di piazzetta Simone Martini, si trova l’ambulatorio della guardia medica.

SERVIZIO INFERMIERISTICO

PROTEZIONE CIVILE


La sede è ubicata presso i locali di via Grandi, 1. L’Unità Operativa della Protezione Civile dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa svolge servizi di pubblica utilità e fronteggia le emergenze, principalmente dal punto di vista logistico. La Protezione Civile è dotata di strumentazioni adeguate come jeep e idrovore e opera in luoghi colpiti da calamità naturali, o dove non possono arrivare i mezzi di soccorso ordinari.

RACCOLTA FARMACI NON SCADUTI


Presso gli ambulatori di viale Corsini 22, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, è possibile conferire i farmaci non scaduti presso un apposito contenitore. Per vedere dove vengono destinati… clicca qui

GRUPPO FRATRES


L’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano promuove la donazione del sangue attraverso gli organi delle consociazioni nazionali FratresMisericordie d’Italia.

MICROCREDITO


Presso gli uffici della Misericordia, previo appuntamento, si ha la possibilità di incontrare un apposito incaricato per trattare temi microcredito.

AMBULATORI SPECIALISTICI E DI MEDICINA GENERALE


Gli ambulatori della misericordia si trovano in viale Corsini 35/37 e in viale Corsini 20/22 . Sono dotati di varie specializzazioni. Per ulteriori informazioni clicca qui.

PUNTO DI PRIMO SOCCORSO


Il Punto di Primo Soccorso è un riferimento ormai fondamentale per tutta la comunità. Si trova presso la sede di piazzetta Simone Martini. Qui, grazie alla presenza del medico d’emergenza, si possono effettuare piccole suture, medicazioni, ed altre piccole necessità che non richiedono l’invio in pronto soccorso