Piazzetta Simone Martini, 4 – 50026 San Casciano V.P. (Firenze)

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

L’ambulatorio nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento per i soggetti più deboli, come gli anziani e i malati cronici, in grado di offrire massima assistenza e risposte esaustive a tutti quei disagi che, quotidianamente, sono costretti ad affrontare.

I compiti dell’infermiere
 Svolge attività di assistenza di base, migliora le procedure diagnostiche e di prevenzione, osserva segni e sintomi patologici, somministra trattamenti terapeutici su prescrizione medica, effettua medicazioni semplici e complesse su prescrizione medica, osserva le reazioni e la risposta al trattamento terapeutico e le reazioni e/o gli effetti della medicazione, documenta l’assistenza, supervisiona l’operato di altre figure infermieristiche, coordina le attività.

Chi si rivolge all’ambulatorio infermieristico
I medici di base che così possono essere sicuri che le loro prescrizioni terapeutiche verranno eseguite in un ambiente professionale e protetto, gli internisti di strutture pubbliche e private che vi possono indirizzare i pazienti per la continuazione del regime terapeutico e tutti i medici specialisti che operano all’interno dei presidi della Misericordia e che possono avere l’esigenza di fare prescrizioni a breve e a lungo termine.

Chi accede all’ambulatorio
 I pazienti anziani o affetti da patologie croniche, coloro che necessitano di varie prestazioni, i parenti o i familiari che necessitano di informazioni sulla gestione del paziente a domicilio, con particolare riguardo a casi di portatori di catetere vescicali, catetere venoso centrale, sondino naso gastrico ecc.

Attività e Prestazioni erogate 
Con accesso diretto:

  1. Controlli glicemici e cardiocheck
  2. Rilevazione parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria Con accesso diretto e obbligatoria richiesta medica
  3. Medicazioni semplici: ulcere cutanee, rimozione punti di sutura, medicazione ustione, fasciatura semplice
  4. Terapia iniettiva : intramuscolare, sottocutanea Previo appuntamento da prendersi direttamente con l’infermiera e obbligatoria richiesta medica:
  5. Sostituzione ed addestramento alla manutenzione e cura dei cateteri vescicali, cateterismo intermittente
  6. Sostituzione e addestramento alla manutenzione e cura delle stomie
  7. Gestione di port a cath, p.i.c., c.v.c.
  8. Gestione peg e sng per nutrizione enterale

La novità, che amplia ulteriormente questo prezioso servizio, è la possibilità di richiedere – sostenendo un minimo costo –  le prestazioni infermieristiche direttamente al proprio domicilio. 

Alcune persone possono trovarsi nell’impossibilità di raggiungere il presidio, rinunciando così alla possibilità di usufruire delle prestazioni erogate.

Per superare distanze e barriere e rendere, pertanto, il servizio accessibile a un numero sempre maggiore di persone, l’Ambulatorio infermieristico arriva nelle case, portando tutta la sua efficienza e professionalità.

Infermiere: Dott.ssa Martina Gori e Dott.ssa Caterina Giachetti

  • ASSISTENZA DOMICILIARE
  • INIEZIONI SOTTOCUTANEE E INTRAMUSCOLARI
  • MEDICAZIONI DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO
  • MISURAZIONE PARAMETRI VITALI
  • PRELIEVI