Piazzetta Simone Martini, 4 – 50026 San Casciano V.P. (Firenze)

FESTA DELLA MISERICORDIA 2023 - LE FOTO

L’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa continua a crescere e aumenta di quattro nuove sorelle e sei nuovi fratelli: Cosima Chiappi, Desy Conedera, Eleonora Da Prato, Giuseppe Duchi , Niccolò Duchi, Gianni Mazzei, Olimpia Mazzei, Tommaso Merciai,  Andrea  Nuti.

Da giovedì 28 a venerdì 29 si è tenuto il triduo in preparazione alla Festa della Madonna presso la Chiesa della Misericordia: alle ore 8.30 la Santa Messa, alle 17.30 il Rosario e alle 18 la Messa Vespertina. Giovedì 28, alle ore 21, la Misericordia ha presentato al Cinema Teatro Everest in prima nazionale, il docufilm dal titolo “Don Milani Domani”. Tutto è possibile”, in onore del centenario dalla nascita del Priore, scritto e diretto da Giovanna M. Carli con musiche di Giovanni Tancredi Tafani e la partecipazione di fratelli e sorelle della Misericordia insieme con alcuni bambini dell’Istituto comprensivo “Il Principe”, registrando il tutto esaurito. Venerdì 29 e sabato 30 si è giocato il torneo di calcino disputato rispettivamente dai volontari e dai giovani della Parrocchia.
Domenica primo ottobre la Festa dedicata alla Solennità del Santissimo Rosario ha avuto il suo culmine alle ore 11 con la Messa Solenne in Propositura, dove ci sono state la vestizione dei nuovi dieci fratelli, le Benemerenze consegnate a Claudia lachi, Sandro Pedicelli, Marco Ciappi, Sabina
Giolli, Daniele Sandroni, Riccardo Falciani. Sono stati, poi, ricordati con commozione da parte del Governatore, il professor Marco Poli: Sergio Bandocci, Emilio Fantappiè, Carlo Variati, Paolo Soffici.
Alla Santa Messa, officiata dal Proposto, don Massimiliano Gori, erano presenti Paolo Bacci, già  Provveditore della chiesa della Misericordia, e don Renzo Pulidori,  Proposto emerito della Collegiata di San Cassiano, che ha preso la parola suscitando grande commozione.
Di fronte alla Propositura è avvenuta la tradizionale vendita dei dolci e dei vini.
Alle ore 16.30 la Processione con la statua della Madonna dalla Propositura alla Misericordia ha preceduto il Santo Rosario. Mentre alle ore 18 si è tenuto il Concerto bandistico del Corpo musicale “Oreste Carlini”. Il concerto è stato molto apprezzato e applaudito. Ha concluso la grande Festa Patronale un banchetto di gustosi cibi preparati dalla Misericordia e offerti gratuitamente agli intervenuti.

GALLERIA FOTOGRAFICA