Ripartono sul territorio i corsi abilitanti all’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), l’iniziativa dedicata alla diffusione delle competenze di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore, promossa dall’Istituto Comprensivo “Il Principe” di San Casciano in Val di Pesa e realizzata in collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano e la Festa del Volontariato Sancascianese.
L’obiettivo è semplice ma fondamentale: formare sempre più cittadini affinché sappiano intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, aumentando così le possibilità di sopravvivenza grazie a un intervento precoce e consapevole.
Un corso aperto a tutti
Il percorso formativo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) è un corso abilitante all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE), uno strumento salvavita sempre più diffuso sul territorio di grazie a numerose iniziative, prima fra tutte “Cuori in Comune”, promossa dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
Perché partecipare
L’arresto cardiaco può colpire in modo improvviso e spesso senza preavviso. Intervenire nei primi minuti è decisivo: per questo è essenziale che sempre più persone siano formate all’uso del DAE e alle manovre di primo soccorso.
Attraverso questo corso, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche e certificate, con una validità che dovrà essere aggiornata periodicamente, contribuendo a rendere la comunità più sicura e preparata.
Informazioni e iscrizioni
Per partecipare è possibile richiedere informazioni e iscriversi contattando l’organizzazione:
- Telefono: 055 820023
- Email: corsoblsdsancasciano@gmail.com

Al via il nuovo ciclo di corsi abilitanti all’utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)

